Saper gestire un immobile significa instaurare un rapporto chiaro e professionale con i proprietari. In questo ambito la conoscenza delle leggi in materia ed il costante aggiornamento con tutti i disposti normativi che la Giurisprudenza emana non permettono improvvisazioni di alcun genere.
Affidare la gestione del proprio patrimonio immobiliare al nostro studio, significa poter contare in qualunque momento e per qualunque necessità su professionisti del settore, costantemente aggiornati su tutte le più recenti normative, in grado di affrontare ogni eventuale situazione scomoda. Grazie all’esperienza trentennale nel campo, siamo a conoscenza di tutte le problematiche relative all’amministrazione condominiale e il nostro personale frequenta periodicamente l’aggiornamento professionale garantito dalla frequenza dei Corsi Anaci.
L’amministratore Elisa Morales Galan, associato e presidente provinciale Anaci sezione di Belluno, iscritto n°418 al Ruolo degli Agenti d’affari in Mediazione della C.C.I.A.A. di Belluno, certificato TŰV Italia, è a completa disposizione per la risoluzione di contenziosi condominiali. L’agenzia Immobiliare Pinè si occupa nello specifico della gestione del conto corrente condominiale, di documentare le spese relative alla vita dello stabile, programmando per tempo i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria con la collaborazione di tecnici preparati e artigiani qualificati, disponibili a risolvere qualsiasi tipo di problema di carattere tecnico-giuridico relativo all’immobile. Imprese edili, idraulici, elettricisti e artigiani, di massima fiducia, potranno essere a servizio del Vostro condominio per qualsiasi opera necessaria, dalla ristrutturazione completa alla piccola riparazione.
Oltre a possedere la reale qualifica prevista per legge, ai sensi della legge n 220 dell’11 dicembre 2012, l’Amministratore di condominio deve possedere molti altri requisiti soggettivi e qualificanti.
La presenza di un amministratore di condominio che agisca da professionista è fondamentale; soprattutto se si tratta della propria seconda casa, e quindi si è meno agevolati nel tenere sotto controllo la situazione dal proprio luogo di residenza.
In questi casi l’amministratore si rivela un vero supporto, un alleato, per avere sempre chiara ogni problematica. E anche per avere una persona di fiducia sul territorio che possa ad ogni occorrenza controllare che tutto vada per il verso giusto.
Ecco perchè vi proponiamo quali sono i doveri dell’amministratore di condominio, affinché possiate riconoscere se siete in buone mani, e in caso contrario, come potete migliorare la gestione della vostra casa.
L’amministratore di condominio è a tutti gli effetti il rappresentante legale del condominio, e come tale ha la facoltà di intraprendere azioni giudiziarie negli interessi dei condomini.
Non sempre, però, gli amministratori di condominio riescono a fare gli interessi dei condomini. Certo, è un compito difficile, ma con la giusta dose di esperienza e preparazione professionale, si può fare il proprio lavoro e garantire certezze. Nel caso abbiate un amministratore di condominio che non riesce a soddisfare le vostre esigenze, niente paura: può essere revocato.
Chi ha diritto di revoca è l’assemblea dei condomini, che vota a maggioranza dei presenti in assemblea e rappresentanti almeno la metà del valore dell’edificio. In questo caso, la discussione del punto in questione deve focalizzarsi nel dimostrare che l’Amministratore non ha rispettato quanto previsto dalla norma in vigore nel corso del suo mandato.
Se la maggioranza dell’Assemblea vota per la revoca dell’Amministratore in carica, si fissa subito la data della nuova assemblea per nominare al più presto una nuova figura.
È anche possibile che un singolo condomino da solo richieda la revoca dell’amministratore di condominio (I casi ammessi sono di inadempienza e gravi motivi).
Alcuni esempi di casi a cui si può andare incontro:
Per queste eventualità, basta la richiesta anche di un solo condomino per chiedere l’intervento dell’autorità giudiziaria per proporre la revoca dell’amministratore e procedere alla nuova nomina tramite assemblea.
Sei alla ricerca della tua casa dei sogni? Contattaci subito!